caso studio @giuliazollino
Ottimizzare profilo e contenuti Instagram per divulgare l’educazione sessuale
Ho supportato Giulia Zollino a luglio 2021, in una fase in cui aveva necessità di revisionare il suo profilo Instagram per organizzare al meglio i suoi contenuti, anche nell’ottica del comunicare i suoi nuovi servizi.
Ho apprezzato la cura e attenzione di Marvi per i dettagli.
Ho sentito che lei aveva davvero a cuore il mio progetto, mi sono sentita ascoltata, capita e supportata.
Grazie alla sua consulenza ho migliorato la mia bio, ma soprattuto seguendo i suoi suggerimenti adesso riesco a preparare con più facilità il mio piano editoriale per Instagram.
Sei una grande Marvi!
Seguo e conosco Giulia Zollino dagli albori del suo profilo Instagram, sono stata felicissima di supportarla in questa fase del suo percorso di divulgazione online. Negli anni Giulia è riuscita con grande bravura a creare una community affiatata attorno a temi delicati e di urgenza sociale legati al mondo della sessualità, il mio contributo nel suo caso è servito per darle una guida strategica su aspetti specifici, dato che la sua community era già forte.
Risultati raggiunti
Dati tracciati con Not Just Analytics
Uno dei Reel virali
Cosa ha ottenuto con la mia consulenza
Revisione dell’intero profilo Instagram
Analisi di post e stories per individuare i temi più performanti, in particolare le ho consigliato di puntare sui Reel poiché alcuni che aveva fatto erano già stati molto apprezzati
Confronto sulla sua nuova visual identity per Instagram (palette, font)
Ho creato per lei un piano editoriale organizzato e che includesse anche i suoi nuovi servizi (es. Patreon)
Indicazioni sui contenuti organici per promuovere l’evento “PEM PEM Retreat”
Carosello per lanciare l’evento “PEM PEM Retreat”
Con Giulia abbiamo lavorato a un carosello di valore mirato a far conoscere il suo Retreat, partendo dal sensibilizzare sulla tematica centrale dell’evento e del suo lavoro di divulgazione: il rapporto col proprio corpo.
Ottimizzazione del profilo
In consulenza abbiamo:
sostituito la foto profilo con una più aderente alla personalità di Giulia e ai suoi temi
revisionato la bio per renderla più strategica e coerente con la comunicazione di Giulia (ad esempio abbiamo integrato “PEM PEM” che fa parte del linguaggio che usa con la community)
sfoltito le stories in evidenza togliendo quelle non rilevanti
sistemato i link in bio per rendere i testi dei link più efficaci
Il suo profilo prima
Il suo profilo dopo la consulenza
Reels di Giulia Zollino
Ho sempre visto in Giulia un talento per la comunicazione in video e quindi l’ho incoraggiata a proseguire con il formato Reel che le permette di fare divulgazione sui temi a lei cari, intrattenendo. Le ho dato delle indicazioni strategiche e lei è riuscita a trovare il proprio linguaggio adattandolo al formato con grande abilità, riuscendo così ad amplificare i suoi messaggi a un pubblico più vasto per sensibilizzare su sessualità, corpo e pregiudizi.
Nel 2022, dopo la mia consulenza, in un anno Giulia ha raggiunto altri importanti traguardi per il suo progetto di divulgazione, tra cui uno speech al TEDx di Ferrara: Giulia è la testimonianza che lavorare con costanza e passione a un tema caro porta dei frutti meravigliosi!
Segui @giuliazollino su Instagram
Sito web di Giulia Zollino
Vuoi divulgare sui social il progetto che ti sta a cuore e trarne profitto?
Trasforma la tua passione in professione, costruisci un business online a misura di te e diventa autorevole nel tuo settore grazie alla mia consulenza social media.
Scopri i miei servizi
Dicono di me
Cosa dice chi ha già letto la mia Guida gratuita:
Inizia con la mia Guida gratuita
Chi sono
Ciao! Sono Marvi Santamaria, siciliana a Milano, Social Media Strategist e Content Creator.
Dopo 7 anni di carriera in agenzie digital a Milano, nel 2021 sono diventata freelance per costruire un lavoro a misura dei miei valori.
Sono founder della community sulle dating app Match and the City e del Festival delle Relazioni Digitali. Ho pubblicato due libri. Ho scritto per Vice e Mashable e sono stata intervistata su TV e radio nazionali.
Aiuto chi vuole avere un impatto sul mondo a divulgare online le idee che gli stanno a cuore e creare un business per realizzarsi ed essere felice.